08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

UN MILIARDO DI PROFUGHI ENTRO 2050 A CAUSA RISCALDAMENTO

Oggi conferenza Unhcr a Londra

Roma, 29 apr. (Apcom) - La conferenza dell'Unhcr che oggi si apre a Londra ha l'obiettivo di lanciare un appello-avvertiment o alle nazioni industrializzate sui rischi derivanti dal riscaldamento globale e, in particolare, sulle devastanti conseguenze che questo avrà in futuro, con la migrazione forzata di oltre un miliardo di persone entro il 2050.
La scarsità d'acqua e di raccolti in gran parte dell'Africa, così come in Asia centrale e meridionale e in Sudamerica, costringerà milioni di persone ad abbandonare le proprie case. A questo si aggiunge l'innnalzamento dei livelli del mare che obbligherà le comunità costiere, soprattutto delle Isole del Pacifico e caraibiche, a spostare i propri insediamenti.
L'Unhcr lancerà un monito alle nazioni sviluppate affinché si preparino ad affrontare "una emergenza su scala globale", come l'ha definita Craig Johnstone, vicecapo dell'Alto Commissariato per i rifugiati dell'Onu, che prevede gravi conseguenze per i prossimi quattro decenni. Se, a parer suo, è impossibile prevedere con esattezza il numero di persone che lascerà le proprie case a causa dei cambiamenti climatici, la forbice sarà da calcorare tra i 250 milioni e il miliardo di profughi. Johnstone non condivide la tesi che, siccome sono i paesi occidentali ad aver causato il surriscaldamento del pianeta, tocca a loro pagarne le conseguenze. Ma è chiaro che, "è un obbligo per i popoli che hanno i mezzi - dice Johnstone - di essere pronti ad aiutare. Hanno un obbligo nei confronti dell'umanità di aiutare".
Johnstone ha poi ricordato gli aiuti forniti dall'Unhcr dopo lo tsunami del 2004 e ha aggiunto: "Forse le conseguenze del riscaldamento globale sono ancora più gravi e inevitabili" .

http://notizie. alice.it/ notizie/cronaca/ 2008/04_aprile/ 29/clima_ un_miliardo_ di_profughi_ entro_2050_ a_causa_riscalda mento,14678819. html




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo